XVª Premio Letterario Nazionale “Rime sotto la Luna”- anno 2020

A causa COVID-19 non siamo in grado di realizzare la serata di premiazione in pubblico, ad Alberone di Cento (FE) Venerdì 10 Luglio 2020 – ore 21:00 – Parco della Rimembranza, di fianco al campanile,
(in caso di maltempo nella Sala Polivalente del C.S.A.).

Abbiamo organizzato un incontro virtuale con MEET di Google, per poterci vedere, scambiare opinioni e fare i complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti, Venerdì 10 Luglio 2020 – ore 21:00.
Questo il link per partecipare: https://meet.google.com/eep-dhue-udx

I premi verranno consegnati tramite il servizio postale.

Regolamento Ufficiale – Anno 2020

  1. Tutti possono partecipare; bambini, ragazzi, adulti, con poesie proprie o di altri autori non famosi, (es.: G. Pascoli, G. Leopardi, G. Ungaretti, ecc. non saranno considerate).
    Possono prendere parte al Premio Letterario Nazionale "Rime sotto la Luna", composizioni in versi (di qualsiasi lunghezza) in lirica o sonore.
  2. I poemi in concorso possono essere nuovi o già pubblicati, e/o già premiati in altri concorsi, a tal proposito all’atto dell’iscrizione si manleva il Premio Letterario Nazionale “Rime sotto la Luna” da eventuali diritti d’autore per la pubblicazione del poema sul nostro sito, che non ha scopi di lucro.
  3. Il concorso è diviso in 3 categorie:
    Bambini (fino a 9 anni),
    Ragazzi (fino a 17 anni),
    Adulti (da 18 anni).
  4. Possono concorrere solamente poesie in lingua italiana o dialetto; sono tuttavia ammessi, all’interno delle composizioni, termini in vernacolo. La base dell’opera deve essere comunque in lingua italiana o dialetto.
  5. Ogni autore può concorrere con una poesia.
  6. Al momento dell’esibizione dovrà essere sottoscritta a pena di esclusione, una liberatoria, contenente la dichiarazione che non percepirà alcun compenso a nessun titolo e che i poemi potranno essere inseriti nell’edizione della Compilation prodotta a cura dell’organizzazione del Premio Letterario Nazionale “Rime sotto la Luna”.
    Una apposita giuria designerà la graduatoria dei poeti. I dettagli voti (giurato/concorrente) sono riservati alla redazione, il giudizio della giuria è insindacabile.
    I primi 3 classificati per ogni categoria parteciperanno alla serata finale che si terrà ad Alberone di Cento (FE) Venerdì 10 Luglio 2020 – ore 21:00 – Parco della Rimembranza, di fianco al campanile,
    (in caso di maltempo nella Sala Polivalente del C.S.A.).
    I risultati definitivi della selezione saranno resi pubblici nella serata finale.
  7. L’iscrizione può essere fatta tramite form WEB, oppure tarmite posta a Raffaello Regoli Via Monco, 10/2 – 44042 Alberone di Cento (FE), comunicando i seguenti dati: nome d’arte o pseudonimo, nome, cognome, età, indirizzo, data di nascita, città/paese di residenza, telefono, il testo e il titolo dell’opera e di una fotografia del poeta.
    IMPORTANTE una volta terminate le selezioni, non sarà possibilie recedere dalla pubblicazione online dei poeti iscritti.
    Nel caso di iscrizione a mezzo posta prioritaria si prega di compilare correttamente ogni sua parte (il materiale spedito non sarà restituito). Le iscrizioni sono aperte da Giovedì 19 Marzo 2020 a Venerdì 19 Giugno 2020 – 12:00.
    La classifica sarà definitiva da Venerdì 26 Giugno 2020.
    Il materiale completo per l’iscrizione dovrà pervenire entro le 12:00 di Venerdì 19 Giugno 2020 a: Raffaello Regoli, Via Monco, 10/2 – 44042 Alberone di Cento (FE).
  8. Nella serata finale ogni concorrente classificato tra i primi 3 di ciascuna categoria dovrà declamare o far declamare il proprio poema, per i poeti che non se la sentano di esibirsi in pubblico, saranno disponibili gli attori della Compagnia Recitante Grande Albero.
    Dopo l’esibizione dei concorrenti verranno premiati i migliori partecipanti.
  9. I concorrenti di età inferiore a 18 anni per esibirsi in pubblico dovranno essere accompagnati da un genitore o di chi ne fa le veci.
  10. I premi saranno così assegnati:
    Categoria Bambini: Coppa 1° classificato – Coppa 2° classificato – Coppa 3° classificato. 
    Categoria Ragazzi: Quadro 1° classificato – Quadro 2° classificato – Quadro 3° classificato. 
    Categoria Adulti: Targa 1° classificato – Targa 2° classificato – Targa 3° classificato. 
    A tutti i partecipanti sarà consegnato il Diploma di Partecipazione al Premio Letterario Nazionale “Rime sotto la Luna”.
  11. I vincitori (i primi 3 di ciascuna categoria), sono invitati a partecipare alla serata finale, confermando la propria presenza o l’impossibilità a partecipare, la redazione del concorso avviserà i concorrenti tramite email dell’esito della selezione entro il Venerdì 26 Giugno 2020.
  12. Non possono partecipare al concorso componimenti di carattere politico, scurrile, blasfemo o razzista. Il concorrente si assume tutte le responsabilità e manleva l’organizzazione da ogni responsabilità derivante dall’uso inappropriato del testo pubblicato.
  13. In caso di maltempo o confinamento stabilito dalle autorità, la serata sarà rinviata a data da definirsi.
  14. Ogni partecipante al concorso deve obbligatoriamente accettare il presente regolamento, pena l’esclusione dal concorso stesso.