Concorso Musicale Nazionale

Home

Il Festival della Canzone di Sant'Anselmo è un concorso canoro al quale partecipano Cantanti solisti e Gruppi musicali, con brani in italiano o in altro idioma, che devono essere inediti, originali oppure cover reinterpretate, (non si accetteranno cover troppo simili agli originali).
È auspicabile la presenza di giovani artisti possibilmente autori dei propri brani in concorso, non ci sono limiti di genere.

Il Festival della Canzone di Sant'Anselmo si propone di realizzare una vetrina con cadenza annuale di nuovi Cantanti, Autori, e Gruppi che amano la Musica e ne usano le magiche vibrazioni per esprimere il loro pensiero e costruire un nuovo modo di fare canzoni.

Il Festival nasce sulla scia della Rassegna di Musica Diversa Omaggio a Demetrio Stratos e dalla esigenza di dare corpo al Progetto Bando Cultura 2019-2020 del Comune di Cento (FE).

Il Festival è aperto a tutte le tendenze musicali, e vorrebbe prediligere i nuovi talenti, ma non si escluderanno anche Cantanti e Autori già affermati.

Perché Festival di Sant'Anselmo? Sant'Anselmo è un personaggio mitico del grande Romanzo fantapopolare di Giuseppe Pederiali “Il Tesoro del Bigatto”, che racconta il viaggio avventuroso e fantastico intrapreso da Sant’Anselmo d’Alberone, costretto per una missione, a lasciare il suo eremo di Bismantova e recarsi ad Aquileia seguendo il corso incerto del fiume Po, cui l'autore fa capire essere appartenente ad un antico convento sito in Alberone.
Per cui anziché Festival di Alberone abbiamo voluto chiamarlo Festival della Canzone di Sant'Anselmo in omaggio al noto scrittore.

La redazione