in collaborazione con
Comune di Cento (FE)
Con il patrocinio della
XXª EDIZIONE - 2017
Gruppo N. 14
Nome Gruppo: airportman
Titolo Brano: track : 2 - dust & storm

Valutazione popolare: 15 - N. 5 giudizi

(Il giudizio popolare non ha nessuna valenza ai fini della valutazione della giuria della rassegna, serve solo per avere un giudizio popolare da confrontare con quello istituzionale).

Esprimi il tuo giudizio per una valutazione popolare:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Giudizio espresso dalla Giuria della Rassegna:
ESTETICA:
1640
ORIGINALITÀ:
472
ESECUZIONE:
176
TOTALE:
2288
Per questo gruppo 23 giudizi su 23 giurati.
Giudizi espressi = 100,00% sul totale dei gruppi in rassegna.

Note del gruppo:
Dal nuovo album degli AIRPORTMAN (quattordicesimo), un concept che ritorna alla dimensione strumentale, ispirato tematicamente alle tempeste di sabbia e polvere avvenute negli anni '30 nelle regioni più secche delle Grandi Pianure americane (sudest del Colorado, sudovest del Kansas, Oklahoma e Texas), che devastarono milioni di acri di terre agricole, provocando malattie, morte e spopolamento di interi paesi. Non scese pioggia per quattro anni.
"Dust & Storm" si appropria dunque di sonorità americane desertiche, filmiche, a cui sta stretta la definizione "postrock". Lo stile e la personalità degli Airportman sono del resto da tempo consolidate, stavolta tra toccanti atmosfere di chitarre acustiche pervase da elettronica, cenni di vibrafono, in un'ambientazione tesa, malinconica, drammatica.


"Il 14 Aprile 1935, noto come "la domenica nera" si ebbe una delle peggiori tempeste nel Dust Bowl, che provocò danni estesi e trasformò il giorno in notte. Testimoni riportarono che in certi punti non si riusciva a vedere a due metri di distanza. Le tempeste che susseguirono, causate da decenni di tecniche agricole inappropriate e alla mancanza di rotazione delle culture, strapparono via dalla superficie del terreno dei campi del Dakota del Sud grandi quantità di terra polverosa. Le nuvole di polvere arrivarono fino a Chicago, dove lo sporco cadeva come neve".

La presentazione live è accompagnata dalla proiezione del documentario "The Dust Bowl" di Ken Burns

Formazione del gruppo:
Giovanni Risso - cori, sint., rumori
Marco Lamberti - chitarre
Paolo Bergese - sint., vibrafono, rumori

Elenco dei 18 Gruppi in rassegna



GRADUATORIA
XXª edizione 2017
La Giuria 2017